Tagli al personale in vista nel call center Sky Italia di Sestu. La denuncia è dei Progressisti in Consiglio regionale che chiedono alla Regione di occuparsi per tempo della vertenza
“Nonostante il Piano di trasformazione del Customer care Sky Italia preveda il trasferimento di alcune attività da Milano a Cagliari, sono stati ipotizzati tagli per 224 posti di lavoro nella sede di Sestu. Chiediamo alla Regione di affrontare immediatamente la vertenza e supportare le organizzazioni sindacali che si stanno già occupando della questione.“
Le attività di customer care per Sky Italia sono gestite dalla società controllata Sky Italia Network Service, che offre assistenza di carattere commerciale, amministrativo e tecnico. Le sedi di Milano e Sestu sono le uniche operative nel territorio italiano e contano circa 900 lavoratori, di cui 700 nel sito cagliaritano.
Già da alcuni anni i servizi di assistenza ai clienti Sky risentono in maniera marcata dei cambiamenti repentini nel mercato dell’home entertainment.Lo scorso anno nel call center di Sestu si è riusciti a superare le criticità sulla riduzione del volume di lavoro con un esodo incentivato del personale che ha consentito a 79 lavoratori di uscire dall’azienda limitando i contraccolpi economici. I nuovi tagli annunciati nelle scorse ore porterebbero all’esubero il 30% di lavoratori attualmente impiegati nella sede Sky operativa in Sardegna.
ph © sky.it